Sabato 11 novembre, nella prestigiosa Cantina Podere dei Valloni di Anna Sertorio, si è svolta a Boca la conferenza Citta’ del vino 2024 Alto Piemonte e Gran Monferrato.
Il riconoscimento di Citta Europea del vino 2024, è sicuramente un importante traguardo che deve essere utilizzato per valorizzare adeguatamente il territorio, aprire nuove collaborazioni tra produttori locali, enti, associazioni, così sostengono le autorità intervenute, tra cui il sindaco di Boca, Andrea Cerri e l’assessore Matteo Marnati.
Al termine del Convegno abbiamo potuto degustare alcuni vini delle terre del Boca
Sabato 25 novembre, invece, sempre a Boca si è svolto il convegno sulla maggiorina non solo come metodo di coltivazione raro, ma come modello per costruire una rete di varie comunita’ culturali.
Si è parlato anche qui di valorizzazione del territorio e delle risorse circostanti e in particolare della Piattaforma Faro.
Faro Italia Platform (FIP) è una piattaforma collaborativa, fondata sull’autovalutazione e la fertilizzazione trasversale (cross-fertilization), attraverso un processo dal basso (bottom-up) rivolto a favorire l’interazione spontanea e la cooperazione attiva tra CP. FIP è una cornice comune che sostiene l’interazione trasversale tra i partecipanti, perché la Convenzione incoraggia l’azione corale e partecipata. Sviluppa la capacità di fare squadra a livello locale, per contarsi e contare a tutti i livelli.
Chi vuole può partecipare a questa piattaforma, interattiva e inclusiva, aperta ad ogni CP nazionale, seguendo le istruzioni riportate e chiedendo le credenziali a info@faroitaliaplatform.it.